Trail di Capoterra

Oggi ho ripreso a gareggiare dopo la frattura al 4° metatarso avvenuta durante la 9,9 km. della Cagliari Respira il 7 dicembre dello scorso anno. L’ho deciso solo da una settimana di gareggiare, in quanto gareggiare non mi avrebbe permesso di andare in discoteca, ma stante il fatto che nella “non competitiva” premiavano i primi 5, il sacrificio si poteva fare in quanto c’erano buone possibilità di entrare in premiazione.

Mi sveglio alle 6,45 ora legale, un sonno… faccio colazione a base di pane e miele e finisco con acqua e nescafè a mo’ di caffè. Mi metto in viaggio un pò tardi, ma non tardissimo, in quanto mi viene un pò di mal di pancia e sono costretto a trattenermi in bagno.

Non riesco a trovare il raduno di partenza, faccio avanti e indietro per il paese, chiedo, ma mi danno indicazioni molto approssimative. Alla fine quando non ci speravo più ed erano quasi le 9,30, orario di partenza (le iscrizioni comunque chiudevano alle 9), chiedo alla persona giusta che mi da le indicazioni giuste. Faccio le iscrizioni al volo, nonostante fossero le 9,32 ed ero fuori orario, vado in macchina di corsa a mettere il numero, mi spoglio, faccio una pisciata, vado al raduno di partenza, mi stringo bene le scarpe, attivo il garmin che però non riuscirà a trovare i satelliti perchè, prima di trovare i satelliti, si da il via (pensate quanto sono arrivato in ritardo…).

Chiaramente parto nelle ultime posizioni e mi devo subire il passo dei lumaconi per parecchie centinaia di metri, poi quando la strada allarga scatto e cerco di recuperare posizioni. Il percorso presenta dei saliscendi anche ripidissimi. A un certo punto qualcuno dice che abbiamo sbagliato strada e torniamo indietro, io seguo il gruppo, non capisco niente e a un certo punto mi trovo all’arrivo in largo anticipo sui 6,4 km. previsti nella locandina. Il mio Garmin segna 3,58 km., comunque non avendo preso i satelliti prima del via, va preso col beneficio di inventario, comunque non sono certamente 6,4 km. perchè 6,4 km. in 19 minuti non li faccio neanche su asfalto in discesa, figuriamoci in un trail…Penso che le misurazioni del Garmin siano quasi giuste, forse c’è qualche centinaio di metri in meno, non oltre…

Dicono che sono stato il primo della “non competitiva” e sono soddisfatto, anche se il livello dei partecipanti non è altissimo. A un certo punto i giudici dicono che qualcuno, che io definisco coglione per non dire altro…, ha spostato le freccie e perciò è successo il casino che è successo, cioè hanno tutti sbagliato strada. Danno i premi a sorteggio, vengo premiato lo stesso, ma non mi piace, a me piace vincere il premio sul campo!! Mi sono perso il sabato notte in discoteca, la domenica mattina al mare, per cosa? Per una gara senza classifica, tra le altre cose, molto più corta di quanto c’era scritto nella locandina, perciò meno allenante in vista di Vivicittà, gara di 12 km. dove prendono il tempo e che mi interessa molto di più delle altre gare. Comunque era meglio andare in discoteca…

I numeri della gara:

Capoterra: 3,58 km. 19’11” media 11,2 km/h passo 5’22” al km.  Ascesa totale 161 metri (misurazioni col beneficio di inventario in quanto il Garmin non ha fatto in tempo a prendere i satelliti prima del via)

Be Sociable, Share!
Precedente Settimana dal 23.03.2015 al 29.03.2015 - Trail di Capoterra Successivo Settimana dal 30.03.2015 al 5.04.2015