Non competitiva di Guspini

vie19 Aprile 2015

3,028 km.  12’21”  media 14,7 km/h  passo 4’05” al km.  Ascesa totale 10 metri  Tempi intermedi:  1° km. 3’37”  2° km. 4’20”  3° km. 4’18”  28 metri finali  6″  media 3’41” al km.

Innanzitutto sono rimasto indeciso fino all’ultimo se gareggiare o meno visto che sabato notte c’era in discoteca lo spettacolo di burlesque a cui avrei voluto assistere, ma dopo mille indecisioni, visto che premiavano i primi 10 classificati nella “non competitiva” decido di gareggiare, ma mi pentirò amaramente di questa scelta!!

Mi sveglio alle 6,20 del mattino, faccio colazione con pane e miele e prendo uno yogurth da 125 ml più due bicchieri di acqua e nescafè. Verso le 8,00 mi metto in viaggio, a un certo punto, tanto per cambiare, sbaglio strada girando in anticipo rispetto al giusto incrocio per Guspini. Meno male che mi viene il dubbio di aver sbagliato strada e torno indietro per la strada giusta guidando come un pazzo per evitare di fare ritardo alle iscrizioni. Riesco ad iscrivermi per un pelo.

Purtroppo non sono stato premiato, nonostante i bambinetti che hanno premiato, davanti a me non li ho visti, mi sono posizionato bene in partenza ed il 1° km. l’ho fatto in 3’37”, tutt’altro che male e se mi avessero superato me ne sarei accorto e non penso che loro abbiano fatto il 1° km. meglio di 3’37″… Per quanto riguarda il responso cronometrico non sono soddisfatto in quanto speravo di riuscire ad andare sotto i 4’00” al km., ma comunque ho l’attenuante di non aver fatto un solo allenamento di corsa a piedi, tutta la settimana, per via del solito dolore al tendine d’achille, oltre ad aver preso Arcoxia, pesante antiinfiammatorio, di giovedì e perciò mi sentivo alquanto fiacco.

Passiamo al racconto nudo e crudo della gara. Mi posiziono bene in partenza, purtroppo nonostante tutto c’è sempre qualche lumacone in partenza, ma come si allarga la strada riesco a passarlo e passo al 1° km. in 3’37”!!! Erano anni che non facevo 1 km. così veloce!! Chiaramente crollo (pensavo fossero più corti 3 km.) e faccio il 2° km. in 4’20” ed il terzo in 4’18”. Gli ultimi 28″ con lo sprint finale lo faccio in 6″. Forse l’ultimo chilometro avrei potuto farlo più velocemente, specialmente gli ultimi 400 metri, ma non so per quale motivo non sono riuscito a soffrire come a Vivicittà, forse perché avevo sentore che c’era qualcosa che non andava nello stilare le classifiche (vedi sopra…), non ho visto molti numeri rossi davanti a me… nel finale mi hanno superato due numeri rossi, ma hanno premiato i primi 12 e perciò non ho capito per quale motivo non sia finito in premiazione visto anche i premiati…Almeno potevano stilare una classifica completa come hanno fatto nella “non competitiva” di Uta, almeno avrei avuto la certezza matematica (o quasi) che mi era mancato qualcosa per non finire nei primi 12 e non c’erano altre motivazioni….

Be Sociable, Share!
Precedente Settimana dal 13.04.2015 al 19.04.2015 Successivo Settimana dal 20.04.2015 al 26.04.2015 - Gara a S.Gavino