La mia Cagliari Respira 9.9 Run – Infortunato al piede!!

7 Dicembre 2014

Cagliari Respira 9.9 Run

9,9 km. 45’22”  media 13,093 km/h   media al km. 4’35”

80° assoluto su 322 classificati

14° su 32 classificati nella categoria 45-49 anni

Come ho detto nel precedente post, i giorni precedenti la gara avevo un dolore al piede sinistro, dolore che però, col riposo, passavo quasi completamente, ma comunque non del tutto. Eviterò di ripetere i contenuti del precedente post che vi invito a leggere.

Faccio colazione a base di pastasciutta avanzata, prendo un pò di pane e uno yogurth. Raggiungo la sede di partenza un pò in ritardo, infatti trovo molte strade chiuse al traffico e sono costretto a parcheggiare lontano dalla zona di partenza.

Faccio un brevissimo riscaldamento, praticamente dal parcheggio auto fino alla partenza con un pò di stretching in zona partenza. Cerco di posizionarmi un pò davanti perchè è fondamentale partire bene, poi ci sono i soliti lumaconi che non capisco per quale motivo si mettano davanti… io quando ho gareggiato nel nuoto, sapendo che ero lento mi sono messo dietro apposta per non dare fastidio, evidentemente a molti dare fastidio piace…

Oggi esordisco con il Garmin 610, sono emozionato anche per quello, quando mancano 6-7 minuti alla partenza lo attivo per il raggiungimento dei satelliti. Prende i satelliti in circa 1 minuto. Dopo alcuni minuti di attesa prima del via, dove cerco di guadagnare qualche posizione per partire meglio ed evitare i soliti lumaconi, finalmente viene dato il via. Come volevasi dimostrare si parte a 6’00” al chilometro perchè i soliti lumaconi, sia uomini che, soprattutto donne, non si fanno scrupolo di stare davanti a rompere i coglioni, ma il sottoscritto senza tanti complimenti sposta con le mani una ragazza che gli faceva da tappo e a parte l’inizio a 6’04” al km., riesce a prendere velocità, anche perchè questa volta riesco a posizionarmi quasi bene in griglia di partenza. Addirittura faccio un lungo tratto a 3’45” al km. Finisco il 1° km. in 4’03” bene!! Il 2° Km. nonostante non abbia tappi davanti lo faccio in 4’05”, leggermente più lento del precedente, ma va benissimo lo stesso, ci metterei la firma per continuare a queste velocità per tutta la gara e mi accontenterei anche di una media finale di 4’15” al km. Mi ricordo che lo scorso anno nella 13 km. di Cagliari, feci i primi 10 km. in 42’30” alla media di 4’15” al km. Il 3° Km. complice la salita di Largo Carlo Felice la faccio in 4’19”, inoltre inizia a farmi male il piede proprio nel Largo Carlo Felice, non ricordo se prima della fine del 3° km. o all’inizio del 4° Km., conseguentemente in detta salita la velocità crolla, mi ricordo che all’inizio ero a 4’38” al km., mentre alla fine, col dolore al piede, ero oltre i 5’00” al km. Il 4° Km. , col dolore al piede, finisce in 4’37”, nonostante la discesa di Corso Vittorio Emanuele che, in altre condizioni fisiche, mi farebbe volare. Il 5° km., con un breve tratto in discesa, finisce in 4’47”, il dolore è insopportabile, ma stringo i denti e cerco di non pensarci e concentrarmi nell’azione di corsa e di guardare l’orologio e di evitare troppi tratti oltre i 5’00” al km. Il 6° Km., praticamente pianeggiante, finisce in 4’47”, il 7° Km., il più lento assieme al 9°, in 4’58”, i dolori sono forti e spingo con la forza della disperazione, l’8° km. in 4’54”, il 9°, che poteva essere fatto più velocemente se ci fosse stata una segnaletica migliore che mi avesse evitato di quasi fermarmi, in 4’58”, gli ultimi 900 metri (il mio Garmin segnava 830 metri) in 3’48” alla media (secondo il mio Garmin) di 4’34” al km. Gli ultimi 900 metri sento meno dolore, ma è il condizionamento psicologico che l’agonia sta finendo, infatti aumenta pure la velocità.

Dopo l’arrivo zoppico vistosamente, anche se non sembrava così grave come si è successivamente rivelato l’infortunio, tant’è che non chiedo neanche aiuto all’ambulanza e rimango a vedere le premiazioni. Oggi come oggi non riesco a camminare mi muovo trascinando i piedi, lo scorso anno quando ho fratturato il terzo metatarso stavo molto meglio, penso di essermi fratturato di nuovo, oppure potrebbe essere una lesione al tendine di un piede che, forse, è pure peggio di una frattura di un metatarso. Domani non andrò in ufficio e se fa molto male andrò al pronto soccorso anzichè andare dal mio fisiatra di fiducia perchè al pronto soccorso ci sono i parcheggi vicino, mentre dal fisiatra spesso non si trova parcheggio nelle vicinanze, inoltre dopo la visita dal fisiatra sarei costretto ad andare dal mio medico di famiglia per farmi dare la malattia ed anche lì c’è problema nel trovare parcheggio vicino.

Comunque tornando alla gara sono soddisfatto, sia del responso cronometrico che del piazzamento, alla luce del grave infortunio subito. Logicamente se fossi stato bene non sarei soddisfatto nè della media cronometrica nè del mio piazzamento.

 

Be Sociable, Share!
Precedente Settimana dal 1.12.2014 al 7.12.2014 - Gara a Cagliari con infortunio Successivo Frattura IV Metatarso!!

Un commento su “La mia Cagliari Respira 9.9 Run – Infortunato al piede!!

  1. I’ve been browsing on-line greater than three hours nowadays, yet I never found any attention-grabbing
    article like yours. It’s beautiful worth enough for me.
    In my view, if all webmasters and bloggers made good content as you probably
    did, the internet will likely be a lot more useful than ever before.

    Also visit my website canadian pharmacy online

I commenti sono chiusi.