Il periodo introduttivo

Il periodo introduttivo, viene subito dopo la pausa estiva ed il periodo della preparazione estiva, ed è il periodo in cui si riprende confidenza con la corsa. In detto periodo la corsa sarà vista come un gioco e si potrà correre senza il cardio-frequenzimetro. Le velocità oscilleranno tra il ritmo lento ed il ritmo medio, in ogni caso sarà l’atleta a scegliere il ritmo di corsa in base alle sensazioni e, perché no, all’umore del momento. Non dimentichiamoci che stiamo riprendendo confidenza con la corsa, perciò niente stress inutili. I primi allenamenti saranno di 2-3-4 km., tutto deciso dall’atleta in base alle condizioni di forma e alla durata dell’astinenza dalla corsa, cioè più si sta senza correre e meno corsa si farà alla ripresa della stessa. Ci sarà spazio anche e soprattutto per gli sport alternativi, in primis la bicicletta, possibilmente la mountan bike, in quanto lo sforzo muscolare della stessa è più simile a quello della corsa rispetto alla bici da strada. Per chi ha la fortuna di vivere vicino al mare, si potrà continuare a nuotare in mare, seppure in modo non esagerato rispetto al periodo della preparazione estiva, anche perché l’acqua del mare dovrebbe essersi raffreddata e perciò non si dovrebbe stare molto bene in acqua per lunghi periodi. Ci sarà spazio per gli acquathlon in mare da farsi a piedi nudi e in costume da bagno. Per chi non lo sapesse l’acquathlon è uno sport multiplo composto da corsa + nuoto. In pratica si correrebbe in spiaggia a piedi nudi e in costume da bagno e poi ci si butterebbe in acqua a nuotare.

La durata del periodo introduttivo va da 2 settimane, per gli atleti che hanno fretta di riprendere a gareggiare e che hanno fatto poca astinenza dalla corsa nel periodo estivo, fino a 2 mesi per i più pigri e svogliati. Penso comunque che un mesetto di periodo introduttivo sia più che sufficiente per riprendere la confidenza con la corsa, prima di iniziare gli allenamenti ben strutturati.

Nel periodo introduttivo la corsa sarà effettuata al massimo per 3 volte alla settimana, ma può andare bene anche 2 volte alla settimana.

Be Sociable, Share!
Precedente Durata e collocazione della preparazione estiva Successivo Esempio tabella di allenamento del periodo introduttivo